La polmonite ab ingestis, causata da ingestione involontaria di cibi o liquidi che finiscono nell’apparato respiratorio, può provocare gravi infezioni nell’anziano fragile

I termini latini ab ingestis significano letteralmente “da ingestione”. Questa tipologia molto particolare di polmonite è causata dall’ingestione involontaria di alimenti solidi, liquidi o secrezioni gastriche. I batteri che vengono ingeriti insieme a queste sostanze, finendo nei polmoni ne provocano una forte infiammazione.

I soggetti più esposti sono persone a anziane con problemi di deglutizione dovuti a malattie neurologiche (parkinson, alzheimer, demenza, SLA) oppure vascolari (ictus e ischemia).

I FATTORI DI RISCHIO A CUI PRESTARE PARTICOLARE ATTENZIONE

La polmonite ab ingestis può essere favorita da diverse concause:

  • DISFAGIA un disturbo della deglutizione che potrebbe provocare l’incidentale introduzione di liquidi o particelle di cibo nei polmoni
  • REFLUSSO cioè la risalita di acidi presenti nello stomaco dovuto a volte anche alla difficoltà di digestione o del passaggio del bolo
  • MANCATO STIMOLO DELLA TOSSE che impedisce di espellere corpi estranei erroneamente aspirati nelle vie respiratorie
  • SCARSA IGIENE ORALE, che spesso si fatica a gestire nelle persone anziane o affette da disturbi neurologici, spesso è concausa di infezioni causate dai batteri presenti in bocca

SINTOMI E CURE DI POLMONITE AB INGESTIS

La polmonite ab ingestis può manifestarsi con la comparsa di tosse involontaria subito dopo aver ingerito del cibo e con successiva fuoriuscita di liquido o cibo dal naso, con un’alterazione della voce (velatura o raucedine) o con una lieve alterazione della temperatura che evidenzia uno stato di infiammazione che vale la pena indagare.

In presenza di questi sintomi è indispensabile effettuare delle lastre al torace per avere una diagnosi precisa ed intervenire con la massima tempestività con le cure antibiotiche per debellare l’infezione in atto.

Se la situazione non è particolarmente grave il paziente può essere curato a casa, ma in situazioni già complesse a causa di pluripatologie presenti o laddove l’anziano non abbia caregiver adeguati in grado di gestire la situazione è indispensabile il ricovero ospedaliero per evitare ulteriori complicazioni e ridurre i tempi di guarigione.

LA PREVENZIONE COME MIGLIOR CURA DELLA POLMONITE AB INGESTIS

Una delle cause principali della polmonite ab ingestis é la disfagia cioè la difficoltà a far transitare cibi e bevande dalla bocca allo stomaco. E’ un fenomeno che si presenta abbastanza frequentemente negli anziani a seguito di altre patologie, come abbiamo ricordato.

E’ necessario quindi mettere in atto una serie di accortezze per prevenire l’insorgere della polmonite ab ingestis nel paziente disfagico.

Va seguita una dieta a base di alimenti morbidi che non si sfaldino in bocca, ma anche non troppo liquidi e correttamente bilanciati dal punto di vista nutrizionale.

Importantissima anche la somministrazione del cibo e delle bevande soprattutto se la persona è allettata, non è autosufficiente e va imboccata.

Il paziente disfagico va seguito da un logopedista che lo aiuti a riabilitare la deglutizione.

Importante anche prendersi cura dell’igiene orale e assumere con regolarità e in maniera corretta i farmaci prescritti dagli specialisti.

Per impedire lo sviluppo della polmonite ab ingestis quindi è fondamentale la prevenzione tramite la cura del paziente disfagico dal punto di vista dell’igiene, della dieta e della somministrazione dei farmaci.

Qualora i caregiver familiari necessitino di un supporto professionale per la gestione in sicurezza è opportuno che si avvalgano di Operatori Socio Sanitari cioè personale preparato e competente nel campo dell’assistenza.

La nostra cooperativa attiva dal 2014 sul territorio è in grado di fornire un’assistenza con personale qualificato e competente che operando direttamente al domicilio garantisce l’aiuto domestico nella gestione quotidiana di anziani particolarmente fragili e disabili offrendosi come supporto indispensabile alle famiglie.

CHIAMACI PER AVERE INFORMAZIONI RELATIVE AL NOSTRI SERVIZI DI

ASSISTENZA DOMICILIARE