In base agli ultimi dati ISTAT l’80% della popolazione over 65 ha “navigato” in internet almeno una volta nella vita e addirittura il 13% lo utilizza con regolarità

Grazie agli odierni mezzi tecnologici e spesso con il supporto dei nipoti (i veri esperti digitali), i “nonni social” sono in grado di utilizzare le numerose opzioni che offre la moderna tecnologia così da poter rimanere al passo con i tempi. Le funzioni più sfruttate dagli anziani che utilizzano smartphone e computer sono l’accesso ai social network, la consultazione delle notizie e il controllo del meteo. Ma anche tutta la parte legata alla comunicazione e quindi l’uso di chat e videochiamate.

 

PERCHE’ GLI ANZIANI USANO LA TECNOLOGIA?

Innanzitutto se da una parte imparare ad usare correttamente pc e cellulari garantisce una mente attiva e allenata, dall’altra aiuta l’anziano a sentirsi meno solo e isolato. Se i figli e i nipoti vivono lontani, internet gli permetterà di sentirli, vederli e parlargli in modo quasi “reale”. Inoltre, con le nuove applicazioni, varietà di prodotti e servizi facilmente fruibili, l’anziano può servirsi della tecnologia per:

  • conoscere le notizie in tempo reale
  • prenotare visite ed esami
  • effettuare acquisti e pagamenti comodamente seduto in poltrona
  • progettare una vacanza
  • impostare il percorso su una mappa
  • scaricare giochi e applicazioni varie

 

COME GUIDARE L’ANZIANO ALL’USO DEI MEZZI TECONOGICI

Se di primo acchito sembra complesso e indecifrabile affrontare l’uso di un computer, di un tablet o di uno smartphone è opportuno convincere l’anziano a superare l’ostacolo a fronte dei benefici che potrebbe portare imparare ad usare i devices con successo: migliorare il modo di vivere, risolvere problemi, riallacciare rapporti e amicizie, coltivare interessi personali.

Le problematiche da affrontare e risolvere durante l’apprendimento sono:

  • utilizzare un linguaggio semplice, evitando possibilmente le parole straniere e quindi traducendo quelle possibili
  • spiegare con la pratica più che con la teoria. L’esercizio nell’utilizzo delle varie funzioni è più utile che far leggere i manuali, e anche se si sbaglia bisogna cercare di trovare soluzioni in autonomia
  • avvertire l’anziano riguardo le truffe online, l’esistenza di virus digitali e siti poco affidabili, dove non inserire i propri dati personali per esempio.

 

I MIGLIORI DISPOSITIVI ELETTRONICI PER ANZIANI

Sia per l’acquisto di un computer che per quello di un cellulare i criteri da preferire sono i seguenti:

  • una tastiera touch ampia
  • un audio elevato, per gli anziani con problemi di udito
  • uno schermo grande e leggibile
  • batteria a lunga durata, in modo che non ci si debba preoccupare di ricaricarlo spesso
  • un sistema operativo facile da usare e opzioni di assistenza vocale e lente d’ingrandimento, nel caso del pc
  • una connessione wifi potente e veloce

 

UN SOCIAL PER OGNI ETA’

Oltre al classico Facebook, sono stati inventati altri social dedicati esclusivamente al mondo della terza età oppure siti dove le chat per anziani sono completamente gratuite e facilmente accessibili, con la possibilità di fare videochiamate, inviare foto e messaggi e addirittura siti di incontri per single over 60 e 70.

 

Affinché l’anziano utilizzi la tecnologia in modo efficace è necessario il supporto di qualcuno che possa renderlo sempre più autonomo nell’utilizzo. In primis la famiglia ricopre questo ruolo, ma negli ultimi tempi anche molte assistenti famigliari, che, per esempio, aiutano gli assistiti nelle videochiamate ai propri cari oppure ad accedere a informazioni locali ed a consultazioni di servizi sanitari.

 

Si può richiedere il servizio Badante su misura per te a Milano, contattando il numero 0248752022, oppure a Basiglio, Binasco, Casarile, Lacchiarella, Locate Triulzi, Noviglio, Opera, Pieve Emanuele, Rozzano, Zibido San Giacomo contattando il numero 0284080576.