La presenza del fisioterapista assume un ruolo cruciale nel ripristino della salute fisica e mentale degli anziani colpiti da condizioni invalidanti di diversa natura, in quanto si occupa direttamente della fisioterapia domiciliare per questa fascia di età.

Quando un anziano subisce un evento traumatico, un intervento chirurgico o ha una patologia invalidante è indispensabile che, per favorire la ripresa e il recupero della mobilità, segua sedute di riabilitazione motoria. Nei casi in cui le condizioni fisiche o ambientali non permettono gli spostamenti per recarsi presso strutture riabilitative, ecco che poter usufruire del fisioterapista a domicilio diventa fondamentale per gli anziani.

FISIOTERAPIA A DOMICILIO PER ANZIANI CON SERVIZIO ADI

Qualora il medico curante ritenga vi siano le condizioni si potrà fare una richiesta per usufruire di prestazione fisioterapiche a domicilio a titolo gratuito attivando un voucher specifico.

La cooperativa PASSION FOR CARE aderisce al CONSORZIO DOMICARE, Ente accreditato dalla regione Lombardia per l’erogazione di prestazioni ADI (Assistenza Domiciliare Integrata).

Pertanto, gli aventi diritto, potranno usufruire di varie prestazioni fisioterapiche a titolo gratuito, a seguito di attivazione di specifico Voucher, che sono erogate da fisioterapisti costantemente aggiornati.

FISIOTERAPIA A DOMICILIO: SICUREZZA E CONFORT

Il fisioterapista a domicilio può assistere gli anziani e rappresenta un enorme vantaggio per la cura riabilitativa sviluppata su misura specifica per il paziente.

La fisioterapia a domicilio è soprattutto indicata per anziani che faticano a deambulare, che si disorientano facilmente fuori dal loro ambiente domestico, che non sono in grado di raggiungere autonomamente con mezzi propri la struttura riabilitativa o che necessitano di orari flessibili.

Ogni seduta si svolge in situazione di relax non comportando lo stress dello spostamento dalla propria abitazione in quanto è lo specialista che si reca a casa del paziente. Il tempo della seduta è ottimizzato e la qualità delle sedute è invariata indipendentemente da dove vengono svolte.

Inoltre la fisioterapia a domicilio elimina il problema del trasporto della persona anziana con difficoltà di deambulazione e solleva i familiari dal carico dell’organizzazione delle sedute.

La riabilitazione a domicilio interessa soprattutto la rieducazione motoria, ortopedica e neurologica e vengono svolti esercizi di mobilizzazione articolare, ginnastica posturale o stretching.

I VANTAGGI DELLA FISIOTERAPIA A CASA

I principali vantaggi della fisioterapia a domicilio per anziani sono che la riabilitazione svolta presso l’abitazione permette al fisioterapista di rendersi conto delle reali difficoltà quotidiane e aiutarli a superarle.

Le sedute risultano così estremamente personalizzate essendo legate non solo al singolo paziente ma anche al luogo in cui vive.

Con la fisioterapia a domicilio è più semplice instaurare un rapporto empatico di fiducia anche con persone che in ambiente ospedaliero o fuori dal loro contesto quotidiano spesso si confondono e cedono facilmente all’ansia.

Evitando spostamenti che risultano stressanti a causa del traffico e della poca disponibilità di parcheggi in grandi città come Milano, sia per i pazienti che per gli accompagnatori, le sedute si svolgono da subito in un clima rilassato favorevole al buon esito finale del percorso riabilitativo.

Nei casi in cui non fosse possibile attivare la fisioterapia a domicilio in regime di ADI, la nostra cooperativa attiva dal 2014 sul territorio è in grado di fornire prestazioni fisioterapiche private con specialisti competenti ed esperti che operando direttamente al domicilio dei pazienti garantiscono i vantaggi di un trattamento domiciliare per anziani particolarmente fragili e disabili, offrendosi come supporto indispensabile alle famiglie.

CHIAMACI PER AVERE INFORMAZIONI RELATIVE AL NOSTRI SERVIZI DI

ASSISTENZA DOMICILIARE