Gli anziani devono occuparsi in maniera particolarmente attenta della salute dei denti in modo che rimangano sani più a lungo, ma anche dell’igiene orale in quanto la bocca funge da portatrice per infezioni esterne. Le linee guida per come prendersi cura della salute dei denti e della bocca nella terza età

La salute del cavo orale influenza in maniera significativa la salute generale e il benessere di chiunque e in modo particolare nella persona anziana.

Diversi studi hanno evidenziato la correlazione esistente tra l’igiene orale e la presenza di alcune patologie dell’apparato cardiovascolare o del diabete.

 

IMPORTANZA DEL MANTENIMENTO IGIENICO FUNZIONALE DEL CAVO ORALE NEGLI ANZIANI

L’avanzare dell’età spesso si accompagna a svariate patologie, anche di rilevante importanza, che necessitano di cure specifiche e puntuali; ciò distrae l’attenzione dall’importanza di mantenere in ordine il cavo orale.

I denti svolgono un ruolo essenziale oltre che per la masticazione anche per la fonazione in concerto con lingua e labbra e per la vita sociale. Una persona con la bocca poco curata può incontrare serie difficoltà nel mantenimento di una soddisfacente vita di relazione.

La scarsa o la totale mancanza di un‘accurata igiene orale causa la formazione di placca batterica che a lungo andare porta alla perdita dei denti e infiammazione delle gengive.

L’edentulismo del paziente, cioè la mancanza totale o parziale dei denti, preclude una corretta masticazione impedendo all’anziano di alimentarsi adeguatamente e la malnutrizione può diventare una delle concause dell’insorgere della demenza.

 

STRATEGIE PER EVITARE L’ INSORGERE DI PATOLOGIE DEL CAVO ORALE E MANTENERE NEGLI ANZIANI I DENTI SANI

La parola d’ordine per mantenere la bocca, le gengive e i denti sani il più a lungo possibile è una sola: prevenzione.

La bocca degli anziani va mantenuta in perfetta salute il più a lungo possibile, mentre spesso questo aspetto viene sottovalutato.

Come tutti gli organi anche i denti subiscono l’usura del tempo, che accompagnata spesso da una ridotta salivazione conseguente all’uso di taluni farmaci, mette in serio pericolo la salute dei denti.

Fondamentale perseguire l’igiene orale con costanza lavandosi i denti in modo corretto usando spazzolino, dentifricio e possibilmente il filo interdentale, dopo ogni pasto o spuntino.

I controlli presso lo specialista devo essere effettuati con regolarità almeno due volte l’anno, così da prevenire possibili problemi e mantenere puliti i denti.

Molta importanza dev’essere data anche al mantenimento e manutenzione di eventuali protesi.

Con l’avanzare dell’età possono insorgere malattie che compromettono la motricità fine o talune patologie neurologiche non consentono alla persona anziana di occuparsi della propria igiene in completa autonomia. Ecco che il caregiver assume un ruolo determinante.

La nostra cooperativa attiva da 10 anni sul territorio è in grado di fornire un’assistenza con personale qualificato e competente che operando direttamente al domicilio garantisce l’aiuto domestico nelle attività di igiene quotidiana ad anziani e disabili offrendosi come supporto indispensabile alle famiglie.

CHIAMACI PER AVERE INFORMAZIONI RELATIVE AL NOSTRI SERVIZI DI

ASSISTENZA DOMICILIARE